TRANSFER O TERMOTRASFERIBILE
La stampa su tessuto tramite transfer consiste nell’applicazione a caldo di una pellicola che può essere stampata ad eco-solvente, in questo caso si tratta di transfer digitale da stampa o he può essere semplicemente intagliata.
Transfer da stampa digitale
Per la personalizzazione con transfer da stampa digitale vengono usate pellicole di ultima generazione, flessibili e sottilissimi. Queste pellicole vengono stampate e intagliate con plotter eco-solvente di ultima generazione, il Roland VS-420 con colori intensi, brillanti e resistenti.
Questa tecnica è utilizzata principalmente per la personalizzazione di loghi e scritte su tessuti diversi dal cotone o per particolari posizioni dove la stampa diretta non sia indicata, ad esempio su tessuti in poliestere colorati, cappellini, tasche e mini t-shirt colorate.
Transfer da intaglio
La personalizzazione con transfer da intaglio consiste nell’applicazione di una pellicola termotrasferibile precedentemente intagliata creando scritte o forme. Le pellicole usate con questa tecnica possono essere di svariate tipologie e spessori per dare luogo a molteplici effetti, ad esempio l’effetto gommoso tridimensionale, il glitterato disponibile in diversi colori, l’effetto luminescente, il metallico ed il rifrangente.